top of page

ESPLORA I DINTORNI

Torre Venturini, sulla valle del Tevere, si trova su terreni utilizzati da millenni per l'agricoltura, partendo dagli Etruschi, passando dai Romani e poi tutte le civiltà che arrivano fino ai nostri tempi. 

La meccanizzazione degli anni '60 ha svuotato i casali e l'attuale progetto vuole reintegrare nel territorio una gestione dell'agricoltura più naturale recuperando gli alloggi tradizionali. 

Il territorio a disposizione degli ospiti spazia dai campi coltivati in regime biologico ai boschi ed ai territori umidi dei fossi, con incontri che variano da cinghiali, volpi e porcospini a libellule e lucciole, ormai quasi scomparse dai nostri territori.


Escursioni a piedi per le strade interne all’azienda tra campi, boschi e ambienti umidi dei fossi. 

I'm an image title
verso casettone
IMG_4230_edited
bikeinfield
Fishing
I'm an image title
I'm an image title
girasoli2
IMG_4230_edited
bikeinfield
Fishing
I'm an image title
L'agriturismo offre spazio e opportunita' per molte attivita': dal camminare al nuotare in piscina, prendere il sole, osservare gli animali selvatici, giocare vicino al ruscello e contare le stelle. 
E i dintorni offrono molti altri stimoli:  
IN BICI
ESCURSIONI

Innumerevoli borghi medioevali dell'alta Tuscia e dell'Umbria sono raggiungibili in poche decine di minuti in auto da Torreventurini. 

Orvieto: con lo splendido duomo ed il borgo medioevale (ca. 30 minuti) 

Civita di Bagnoregio: "la città che muore" con percorso carrabile attraverso la splendida valle dei calanchi che permette ulteriori escursioni a piedi o in bici. (ca. 20 minuti fino al borgo) 

Bomarzo: "Il parco dei mostri" e la "riserva Naturale monte di Casoli" con una splendida area di interesse storico e archeologico con resti di insediamenti dell'epoca Etrusca, Romana e medioevale perse in uno scenario totalmente privo di civilizzazione recente. (ca. 15 minuti) 

Bolsena: con il suo splendido Borgo medioevale e le sue antiche radici etrusche e romane si affaccia su un lago tra i più puliti in Europa che invita ad un bagno oltre che a gustare l'ottimo coregone. (ca. 35 minuti) 

Roma e Firenze: Roma e Firenze si rggiungono comodamente con il treno. Il treno per Roma parte ogni due ore da Alviano Scalo e ci mette poco piu di un'ora. Il treno per Firenze parte ogni due ore da Orvieto ed arriva a Firenze Santa Maria Novella in poco meno di due ore e mezza. A richiesta potete lasciare la vostra automobile al sicuro da noi e godervi qualche giorno in queste meravigliose citta senza dovervene preoccupare.

Escursioni in MTB direttamente dai sentieri dell’azienda con possibilità di arrivare fino alla splendida valle dei calanchi. Itinerari per ogni livello di forma e difficoltà. Opzioni MTB anche sul Cammino dei Borghi Silenti.

Escursioni in bici su strada con proposte di tutte le lunghezze e dislivelli su strade poco trafficate. 

PESCA SPORTIVA

Possibilità di pesca amatoriale sia presso il vicino laghetto di pesca sportiva Mola Solis  che presso il Lago di Corbara.

A PIEDI

Coloro che apprezzano camminare nella natura apprezzeranno la vicinanza di due cammini:

- il Cammino dei Borghi Silenti, 91km e cinque tappe sui Monti Amerini che fronteggiano Torreventurini dall'altro lato della Valle del Tevere

- la lunghissima e antichissima via Romea Germanica, che parte dalle foci dell'Elba in Bassa Sassonia e passa per Orvieto, Lubriano, Civita di Bagnoregio, Montefiascone e Viterbo (tappe 39 e 40) prima di arrivare a Roma. 

BIRD WATCHING

Oasi WWF Lago di Alviano: L'Oasi WWF del Lago di Alviano comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi dell'Italia centrale. (ca. 5 minuti in auto, 15 minuti in bici) 

bottom of page