la nostra cucina
MARCO ROCCASALVO
​
Mi chiamo Marco Roccasalvo, sono lo chef ed il gestore della Locanda Monte Pimpio, e vorrei raccontarvi in breve la mia storia di cuoco.
La mia esperienza da ristoratore è cominciata nel 1994, quando avevo 25 anni. La passione per la cucina da sempre è stata più forte di ogni altro interesse e mai avrei considerato di poter prendere una strada diversa da quella che ho percorso.
A distanza di tanti anni, sono sempre più convinto che la cucina sia un universo meraviglioso. Per questo mi reputo fortunato a proseguire quì il mio viaggio, a stretto contatto con la natura, con la possibilità e la determinazione di preparare i miei piatti rispettando il corso delle stagioni, aspettando pazientemente che ogni ingrediente sia pronto per essere utilizzato.
Alla Locanda Monte Pimpio, ho la percezione di non fare semplicemente il cuoco, ma di poter raccontare la tradizione ed il territorio in cui vivo e lavoro, attraverso i miei piatti.
Francesca Bono
​
Sono mamma di due splendide ragazze, Alice e Greta. Sono cresciuta professionalmente nell'azienda di famiglia, un cantiere nautico, dove ho imparato il valore della dedizione al lavoro e della capacita' di impresa.
​
Ho imparato ad amare la cucina grazie alle mie nonne, un mix tra Padova e Roma. Proprio loro mi hanno insegnato che la cucina è un atto d'amore. Con loro ho respirato profumi di erbe e verdure che venivano raccolte nell'orto, per poi essere lavorate con le "tecniche" semplici, casalinghe, quelle che oggi hanno fatto grande la cucina moderna.
​
Poter trasformare in un piatto quello che arriva dall'orto e' quello che succede qui alla Locanda Monte Pimpio ogni giorno. Avere la possibilita' di poter trasformare materie prime biologichein maniera semplice ma ricercata, è la dimostrazione che la cucina è un atto d'amore. Una filosofia che voglio passare alle mie figlie e condividere con i nostri ospiti.
​
Dino Lazzara
Ciò che apprezzo di più del mio lavoro è la possibilità di interagire con clienti diversi ogni giorno, da persone di passaggio a clienti affezionati. Trovo interessante il rapporto che si instaura con ognuno di loro, cercando di far sentire speciale ogni persona che si siede ai nostri tavoli, svolgendo il mio lavoro con attenzione e discrezione per garantire al cliente un ambiente accogliente e familiare, lavorando in perfetta sintonia con la cucina per soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela.
Dopo aver fatto diversi percorsi professionali, ritengo di aver trovato nuovi stimoli nel condividere i progetti di crescita e sviluppo dell'azienda per la quale lavoro, impegnandomi a dare il mio contributo per la loro realizzazione.
​
la materia prima
La dispensa e' rifornita di prodotti locali in ogni periodo dell'anno. Utilizziamo olio extra Vergine, miele, farina di grano duro e grano tenero e prodotti dell'orto biologico della nostra Azienda Agricola 'Torre Venturini'
​
Per il resto, abbiamo i nostri fornitori di riferimento, cui va un particolare ringraziamento per la cura e qualita' dei prodotti che abbiamo il privilegio di utilizzare:
​
​
CARNE FRESCA E INSACCATI:
Azienda Agricola “Il Pilone”, Lugnano in Teverina
​
FORMAGGI E RICOTTA:
Azienda Agricola “Montesu Sebastiano”, Lubriano
​
​
​
​
​
CARTA DEI VINI (tutti meravigliosi!):
​
Sergio Mottura , Civitella d'Agliano
​
Azienda Agricola “Doganieri Miyazaki”, Castiglione in Teverina
​
Azienda Biologica “Trebotti”, Castiglione in Teverina
​
Azienda Vinicola Paolo e Noemia D'Amico, Castiglione in Teverina
​
Azienda Agricola “Le Lase”, Orte
​